Alle porte del deserto del Sahara, nei pressi di Merzouga dove si trovano le dune dell’Erg Chebbi, sorge il bellissimo Sahara Desert Luxury Camp: il luogo ideale per fare Glamping in Marocco.
Si tratta di un campo tendato di lusso che offre un’esperienza senza pari e permette di vivere un soggiorno da mille e una notte. Immaginate di essere circondati dalle dune più alte del Marocco, di camminare a piedi nudi nella sabbia aspettando l’alba e godervi tutta la meraviglia di un cielo stellato nel deserto. Tutto questo senza rinunciare al comfort di una camera di hotel.
Glamping significa proprio questo: soggiornare a contatto con la natura, in luoghi talvolta remoti, ma con tutti i comfort di un soggiorno degno dei migliori hotel. Qui inoltre è possibile vivere diverse esperienze a contatto con la natura come camminare tra le dune, fare Sandboarding, fare escursioni in sella ai dromedari. Per i più avventurosi invece si possono guidare i quad e i dune buggy.
Di seguito vi racconto la mia esperienza.
Il Deserto del Sahara
Il Sahara è il deserto caldo più vasto della Terra e occupa la grande maggioranza dell’Africa del Nord. Si estende infatti dall’Oceano Atlantico fino al Mar Rosso con l’unica interruzione nella Valle del Nilo. Il sud del Marocco è quindi parte integrante del Sahara. Il paesaggio però non è sempre costituito da dune e ve ne renderete presto conto se anche voi parteciperete ad un viaggio verso il sud del Marocco . Il paesaggio che si incontra può essere infatti suddiviso in tre tipi differenti.
Il primo si chiama hammada ed è un tipo di deserto costituito principalmente da rocce, talvolta aguzze, vasti terreni aridi e brulli. Lo si incontra ad esempio nella valle del Dra ed è circa il 70% del deserto del Sahara.
Il secondo è il serir o reg . È fatto di materiale ghiaioso e sabbioso e, secondo i geologi si forma a causa del vento che pian piano sposta le parti sabbiose più fini.
Infine abbiamo l’erg una parola che sentirete e leggerete spesso in Marocco. Il termine erg si utilizza infatti in riferimento al deserto sabbioso, quello caratterizzato dalle tipiche dune. Ed è proprio nei pressi dell’Erg Chebbi che troviamo il nostro glamping: il Sahara Desert Luxury Camp.
Glamping in Marocco al Sahara Desert Luxury Camp
Le tende del Sahara Desert Luxury Camp
Le tende del Sahara Desert Luxury Camp sono disposte in maniera simmetrica lungo una sorta di corridoio fatto di tappeti rossi. Ogni tenta è dotata di una zona esterna con sedie e tavolino per rilassarsi all’aria aperta. Una volta varcata la soglia della tenda si entra in una vera e propria camera di hotel.
La nostra tenta disponeva di tre letti singoli, una cassapanca e un appendiabiti con caftani in dotazione da utilizzare durante il soggiorno.
Dalla camera si accedeva al bagno: sì avete capito bene. Avevamo un bagno completo di lavandino wc e doccia con acqua calda! Tutto questo grazie a pannelli solari che forniscono elettricità al camp.
Ovviamente non manca il kit di prodotti per il corpo (sapone, balsamo, shampoo e crema) come anche le prese per ricaricare il cellulare e il wifi.
Il cibo
Cena e colazione sono incluse nel soggiorno. La cena è in perfetto stile berbero. Dopo aver indossato il caftano presente nella tenda, la mia amica ed io ci siamo dirette nella tenda più grande del camp dove siamo state accolte e accomodate al tavolo. Qui ci hanno servito una zuppa leggera, un piatto a base di melanzane e formaggio ed infine un ottimo cuscus con verdure! Per concludere in bellezza abbiamo assaggiato alcuni dolcetti marocchini.
Anche la colazione è stata servita nello stesso tendone dove per l’occasione è stato allestito un buffet. C’erano succhi di frutta, tè caldo, caffè. Non mancavano le uova, sia sode che strapazzate, formaggi, frutta, biscotti e dolci tradizionali, trote, pasticcini per tutti i gusti.
Glamping in Marocco: Esperienza indimenticabile al Sahara Desert Luxury Camp
Ho soggiornato presso il Sahara Desert Luxury Camp durante un viaggio di 3 giorni alla scoperta del sud del Marocco insieme ad una mia cara amica. Questo viaggio, organizzato da Morocco Destination Tours , ha avuto questo straordinario glamping in Marocco come tappa finale.
Dopo aver attraversato sconfinate valli desertiche abbiamo finalmente raggiunto Merzouga, con il suo celebre “portale” di accesso al deserto. Qui abbiamo aspettato l’arrivo di alcuni ragazzi berberi che con i loro dromedari, ci hanno condotte attraverso le dune per un’ora e mezza!
Ci siamo quindi fermate su una delle dune più alte per poter ammirare il tramonto ed infine abbiamo raggiunto il nostro bellissimo camp.
Della bellezza del glamping ve ne ho già parlato, come anche della strepitosa cena a base di piatti tradizionali. Vale la pena però raccontarvi anche del dopo cena. Insieme agli altri ospiti del camp, abbiamo raggiunto il falò dove alcuni ragazzi berberi si sono esibiti in canti e balli tradizionali e ovviamente abbiamo partecipato con entusiasmo. Tanto che alla fine abbiamo deciso di cantare anche noi qualche canzone italiana (e in genovese) che sono state molto apprezzate da tutti i presenti!
L’esperienza è stata davvero indimenticabile e vi assicuro che mi sarebbe piaciuto rimanere lì almeno un’altra notte per godermi ancora un pò quella magia e quella sensazione di pace che solo il deserto è in grado di darti.