Come vestirsi per fare i sentieri delle Cinque Terre in estate

Le Cinque Terre sono una meta estremamente apprezzata dai turisti: pensate che ogni anno milioni di persone visitano questo Parco Nazionale! Oltre alla bellezza del paesaggio, questi cinque coloratissimi paesini, sono noti per i suggestivi sentieri nella natura. Per questo attirano tantissimi escursionisti che si avventurano su questi percorsi. Ma qual è l’abbigliamento corretto da utilizzare per fare hiking in questa zona? Vediamo insieme come vestirsi per fare i sentieri delle Cinque Terre in estate.
Di seguito troverete i migliori consigli per partire preparati e con l’attrezzatura giusta: parola di guida ambientale escursionistica!

Cosa evitare assolutamente

Una delle cose più sbagliate da fare sui sentieri delle Cinque Terre è sottovalutare il percorso.
Purtroppo, la maggior parte dei turisti pensa che i nostri sentieri siano delle “passeggiate” semplici, dove portare i passeggini, monopattini, indossare calzature da spiaggia, ma non è assolutamente così!
I sentieri delle Cinque Terre sono veri e propri percorsi di montagna (che si affacciano sul mare) con almeno 300 metri di dislivello concentrati in pochi chilometri. Quindi le salite (e le discese) sono molto ripide, costituite spesso da gradini molto alti e fondo irregolare.
Inoltre la maggior parte dei sentieri presenta pochissime zone d’ombra.

Come vestirsi per fare i sentieri delle cinque terre in estate
Verso Corniglia

Purtroppo ho visto un sacco di volte persone in infradito su questi percorsi, alcune con i tacchi, mettendo seriamente a rischio la propria incolumità. Inoltre spesso sono anche le stesse persone che partono nelle ore più calde e non portano acqua a sufficienza. E sapete qual è il risultato? Ci sono un sacco di infortuni causati proprio dalla non curanza e sconsideratezza di queste persone. Perché purtroppo, anche se i cartelli ci sono e sono molto chiari, in molti li ignorano volontariamente, sottovalutando i nostri percorsi e commettendo così un gravissimo errore. Così facendo non solo mettono in pericolo loro stessi e gli altri, ma anche i soccorritori che devono recuperarli. Per evitare di commettere questi errori, è sufficiente rispettare le seguenti poche e semplici regole (…e usare il buon senso).

Non portate passeggini, tricicli, monopattini, biciclette sui sentieri delle Cinque Terre.
Non indossate assolutamente calzature non adatte (infradito, ciabatte, tacchi e simili, scarpe con suola liscia).
Evitate di mettervi in cammino nelle ore più calde.
Portate sempre con voi abbondanti scorte d’acqua!

Come vestirsi per fare i sentieri delle Cinque Terre in estate

Dopo aver preso in esame i comportamenti da evitare sui sentieri, vediamo adesso come vestirsi per fare i sentieri delle Cinque Terre in estate. Di seguito vi parlerò in dettaglio dell’abbigliamento corretto da indossare: lo stesso che indossano le guide ambientali escursionistiche come me!

Scarpe e calze giuste

Le scarpe sono fondamentali. Il consiglio spassionato che vi do è quello di investire qualcosa in più su delle calzature di buona qualità perché alla lunga, i vostri piedi vi ringrazieranno.
La scarpa da trekking ideale presenta una suola che abbia una buona aderenza al suolo grazie alla conformazione in stile “carro armato” che permette di avere un ottimo grip sul terreno.
Potete optare per una scarpa bassa, più leggera, utile sui percorsi più semplici, oppure per uno scarponcino alto che vi tenga ben salda anche la caviglia. In estate di solito uso quelle basse, ma se devo affrontare un percorso un po’ più impegnativo, indosso lo scarponcino alto per tutelare le mie caviglie.

Se poi le calzature sono anche impermeabili tanto meglio!

Queste sono le scarpe che utilizzo io.

Un altro consiglio che vi do è quello di non indossare mai le scarpe da trekking appena comprate. Indossatele prima a casa, oppure fate una breve passeggiata semplice prima di andare in escursione. In questo modo la scarpa si ammorbidisce e prende la forma del piede evitandovi le famigerate vesciche!

Non dimenticate inoltre le calze! Sono altrettanto importanti perché preservano i piedi da vesciche e abrasioni. Optate per un calzino mediamente spesso che arrivi oltre la caviglia.

Pantaloni

Per i pantaloni avete diverse alternative a seconda di come vi trovate comodi.
Io utilizzo sia pantaloni lunghi, sia i leggings che i bermuda, e mi trovo bene con quelli che hanno un tessuto leggero e stretch, che mi consenta di essere libera nei movimenti. Trovo inoltre che sia importante che abbiano almeno un paio di tasche, utili per ogni evenienza. Quando non devo accompagnare i gruppi in escursione, e voglio percorrere i sentieri più velocemente e a tratti di corsa, utilizzo anche gli shorts.
Una cosa importante da tenere in considerazione è che il pantalone lungo ti permette non solo di proteggere la pelle dai raggi solari, ma anche da eventuali punture di insetti o zecche. Quindi a seconda del percorso che fate, valutate bene la vostra scelta.

Maglia

Prima indossavo una qualsiasi t-shirt di cotone, ma da quanto ho incominciato ad utilizzare quelle realizzate in tessuto tecnico e traspirante, mi sono resa conto che sono tutta un’altra cosa. Innanzitutto non hai la sensazione fastidiosa di “bagnato” addosso, specialmente dopo lunghi percorsi in salita. Poi, essendo fatte apposta per chi fa trekking o hiking, sono leggere e comodissime e ti sembra di non averle.

Cosa mettere nello zaino

Quando vado in escursione in autonomia sui sentieri delle Cinque Terre o quando accompagno gruppi di escursionisti, ho sempre con me uno zaino che abbia una capienza tale da contenere tutto il necessario.
Ossia:

  • Kit di primo soccorso
  • Acqua in abbondaza
  • Guscio leggero in caso di pioggia – Sì lo porto anche in estate perché non si sa mai ( e vi consiglio di fare uguale)
  • Pile leggero nel caso in cui le temperature si abbassino. Questo è molto utile da indossare sui treni delle Cinque Terre di ritorno da un’escursione perché l’aria condizionata è sempre molto alta e quindi talvolta è meglio coprirsi.
  • Snack e spuntini energetici ( frutta, frutta secca, noci, barrette…)
  • Cappello
  • Crema solare
  • Occhiali da sole

Per questo mi trovo bene con uno zaino 30 Litri, come quello della CMP, in grado di contenere comodamente tutto l’occorrente.
Nel caso, vi consiglio di optare per uno zaino che abbia sia il fischietto incorporato (utile per segnalazioni in caso di emergenza) e la possibilità di agganciare o legare i bastoncini da trekking (proprio come quello che ho scelto io).